Impianti & Acustica

IMPIANTI

 

Sicuring, avvalendosi di propri collaboratori e di professionisti associati, esegue progettazioni di impianti civili ed industriali, trattando sia il settore termoidraulico che quello meccanico ed elettrico.

La completezza agli interventi di progettazione edilizia, viene così raggiunta con l’affiancamento delle competenze nell’ambito architettonico, strutturale, antincendio ed igienico sanitario. Progettualità e cultura del risparmio energetico, la rispondenza in materia di acustica, oggettiva la possibilità di realizzare impianti integrati eco compatibili, a basso impatto ambientale e ad alto rendimento, integrati con le caratteristiche energetiche e di salubrità dell’edificio.

Si eseguono inoltre collaudi o certificazioni specifiche.

ACUSTICA

 

fonometria4L’inquinamento acustico è oggi considerato una delle principali cause del peggioramento della qualità della vita: si stima infatti che l’inquinamento acustico – principalmente imputabile a trasporti, attività edilizia, attività produttiva e pubblici esercizi – incida sulla salute e sulla qualità della vita di almeno il 25% della popolazione europea.fonometria3

Sicuring è in grado di fornire soluzioni per tutte le problematiche in materia di acustica, siano esse derivanti da obblighi di legge , o finalizzate ad esigenze specifiche della committenza:

Dal punto di vista dell’ambiente di lavoro e della sicurezza del lavoratore, offre consulenze per i datori di lavoro al fine di adempiere agli obblighi derivanti in materia di esposizione al rumore per i lavoratori dal D.Lgs. 81/08 (Testo Unico per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro), mettendo a loro disposizione strumentazione a norma di legge e personale qualificato per la misura dei livelli di esposizione a rumore e la scelta di metodologie finalizzate al miglioramento delle condizioni di lavoro, che possono andare dalla scelta di dispositivi di protezione individuale alla progettazione di opportuni sistemi di schermatura antirumore.

In relazione alla protezione degli ambienti abitati dall’inquinamento acustico Sicuring effettua:

  • Valutazioni di clima acustico, al fine di quantificare l’inquinamento acustico di un’area e di stabilire gli effetti su eventuali nuovi ricettori.
  • Valutazioni di impatto acustico, previsionali o in opera, che consentano di verificare gli effetti delle sorgenti sonore (industrie, infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeroportuali, cantieri, etc) sull’ambiente rispetto a quanto imposto in materia dai decreti attuativi della Legge 447/95.
  • Verifiche in opera dei requisiti acustici passivi degli ambienti abitati (D.P.C.M. 05/12/97).
  • Progettazione acustica finalizzata all’abbattimento dell’inquinamento acustico, sia in termini di schermatura delle sorgenti che di progettazione edilizia dei requisiti acustici degli edifici finalizzati alle caratteristiche di isolamento acustico delle pareti divisorie e di facciata, del rumore da calpestio e di quello prodotto dagli impianti tecnologici a servizio degli ambienti abitativi.